Loading Events
This event has passed.

Romanzo “parlato” per eccellenza -eseguito come un raffinato esercizio di persuasione dei vari narratori, le cui voci emergono in un panorama acustico complesso e affascinante fatto di musica, voci, suoni e varie evocazioni uditive- Frankenstein rappresenta l’apice del complesso sistema estetico multimodale tipico del Romanticismo inglese, un vero panorama acustico che lentamente riemerge a fianco della bidimensionalità della pagina scritta, in cui la voce e l’orecchio entrano in dialogo, talvolta in conflitto, con l’occhio e la visione.

Frankenread@DISTU. I suoni del romanzo, un evento organizzato dal Dipartimento DISTU per celebrare il bicentenario della pubblicazione del romanzo di Mary Shelley, si terrà nell’Aula Magna di San Carlo il 31 ottobre 2018. La mattina verrà dedicata alla lettura di passi scelti del romanzo di Mary Shelley, effettuata a più voci con l’aiuto degli studenti delle scuole di Viterbo,  i docenti e il pubblico. Nel pomeriggio seguirà la visione guidata di spezzoni significativi tratti da vari adattamenti filmici e rappresentazioni teatrali ispirate a Frankenstein. L’intera giornata sarà preparata attraverso una serie di incontri e lezioni universitarie a tema che si terranno nel mese di ottobre 2018.

Tutte le attività previste sono a ingresso libero. I gruppi di oltre 10 persone sono pregati di prendere appuntamento almeno 15 giorni lavorativi prima dell’evento con l’organizzatrice a fsaggini@unitus.it .